venerdì 13 gennaio 2012

L'ineluttabilità di due vite che si incrociano

WeCare

Capita che incontriamo una persona e facciamo un pezzo di strada con lei. Può capitare persino che si arrivino a provare dei forti sentimenti. Che la relazione tra queste 2 persone duri qualche giorno o qualche mese o qualche anno ha un'importanza relativa.
All'improvviso accade qualche cosa per cui queste 2 persone interrompono più o meno volontariamente il loro rapporto.
La domanda è : per quale motivo queste 2 anime si sono incrociate?
Apparentemente il loro rapporto è un autentico “nonsense”.
La fine è arrivata come una sorta di Uragano a spazzare via il contatto tra di loro. Un uragano imprevedibile.
Perché? Perché ora? Perché in questo modo?
Ad uno dei 2 o ad entrambi, la loro relazione, vista così, dà l'idea di un vero e proprio aborto.

Dicono che tutto abbia un senso e che tutto abbia una spiegazione, che ogni cosa sia il risultato e la causa di qualcosa d'altro.
Spesso anche se un incontro appare privo di significato, superficiale o non sufficientemente approfondito, la domanda che ci si pone è : ma a che pro??
Così si va alla ricerca delle più grandi e recondite e paranoiche teorie di cospirazione Universale nonché a dare immensi e pesanti significati ad accadimenti in realtà leggeri.
Forse l'unico motivo per cui si è incrociata quella persona è perché, attraverso di lei, si doveva entrare in contatto con le parole di un libro che ci avrebbe fatto cambiare opinione su noi stessi e quindi operare una scelta X piuttosto che una scelta Y che invece avremmo fatto se quel libro non l'avessimo letto.
Ecco.
Alla fine tutto può ridursi a questo.
Ma gli animi romantici, quelli che amorevolmente e simpaticamente definisco “Gli spiriti dello Sturm Und Drang” hanno a volte la caparbia capacità a cercare le Grandi Cose, i Grandi Sentimenti, le Grandi Battaglie dove in realtà è tutto molto più semplice e tranquillo.
Scommetto che l'Universo talvolta ne ride divertito di questi Grandi Spiriti che Lui stesso ha creato.
Ma tant'è.



Ad ognuno il suo pensiero ed il suo modo di interpretare gli eventi della vita.
Certo è che l'esperienza (soprattutto quella ripetuta) ci può dare la possibilità di ridimensionare alcuni incontri che lì per lì abbiamo considerato come “decisamente e sicuramente feti di qualche cosa di immenso”, ma che poi, nella realtà dei fatti, magari, si sono poi dimostrati come un solo anello di una lunghissima catena.
Il madornale errore sta nel non aver ancora approfondito il discorso di “quel libro”. Quel libro che ci ha cambiati, che con le sue parole ci ha terribilmente scossi e profondamente segnati, tanto da farci fare una scelta che prima non avremmo mai fatto. Ecco. Questo è il punto fondamentale. Siamo tanto presi da quella persona che ci ha consigliato il libro che nemmeno ci accorgiamo in quale meraviglioso miracolo siamo “casualmente” inciampati. Che rivoluzione estrema è capitata dentro di noi, quali acute riflessioni ci si pongono ora innanzi. Perché proprio QUEL libro e non un altro? Perché ORA??

….....

…......e qui l'errore si ripete.....e l'Universo sta nuovamente ghignando in modo amorevole e divertito.....stiamo ripetendo nuovamente lo stesso identico errore......
E' un libro.
E' un altro solo anello di una lunghissima catena.
Esattamente come la prossima cosa che capiterà o la prossima persona che “casualmente” incroceremo.

Sarebbe bello avere acquisito l'evoluzione necessaria per dare il Giusto Peso ad ogni situazione. Solo che, purtroppo, ce ne rendiamo conto solo dopo averla vissuta del peso che ha. Quasi mai prima.
Sarebbe bello riuscire a vivere tutto ciò che ci accade con la forte passione dei Grandi Spiriti dello Sturm Und Drang e allo stesso tempo avere la capacità di elevare noi stessi al di sopra degli accadimenti e cercare di vederne dall'alto il filo conduttore per non perdere tempo ed energia preziosa.

Ma se fossimo così non saremmo qui a scriverne.

:)


Il dipinto è di S. Luporini ( Interno Esterno Con Scacchiera - 2003 )

Nessun commento:

Posta un commento